"SALVATORE DI GIACOMO POETA E..."

www.ciroridolfini.it

 

 

Da sinistra: Il maestro Enrico Forte, Camilla Scala, Piero Pepe, Ciro Ridolfini, Italo Celoro, Anna Grazia Spagnuolo

 

RECENSIONI di Etta Comito:


IL MATTINO     Giovedì 26 settembre 1974

 

ALLA RASSEGNA DEL CINEMA CANADESE
INTERVISTA A GIAN LUIGI RONDI CHE PRECISA

Sono «incontri» culturali

Replicando ad alcuni rilievi, che hanno comportato la risposta dei canadesi,

il direttore della rassegna ribadisce che la formula è improntata al rigore della

ricerca verso cinematografie poco note

[...]

 Si vuole che a Sorrento resti il prestigio di questa rassegna ormai collaudata nel tempo, con un carattere nettamente staccato dalla pletora di festivalini che mai come in questo periodo di austerità sono cresciuti e si sono moltiplicati? Allora bisogna accettare la formula, proposta da chi ne ha la responsabilità e se ne accolla l’onere.
     Vogliamo conoscere i film altrui che altrimenti non avremmo nessuna possibilità di vedere? E allora noi italiani, così avanti nel campo della produzione cinematografica, imitiamo quelli che ci ammirano, come questi canadesi tanto onesti e desiderosi di sapere, da affrontare un incontro con Pasolini cominciando con la domanda:  «Il suo film non lo abbiamo capito: ce lo spiega?», tanto interessati anche alle manifestazioni collaterali da fare ogni possibile sforzo per comprendere un delizioso spettacolo a base di poesie e canzoni di Salvatore Di Giacomo (non ho spazio per dirne oggi, ma ne parlerò in seguito), spettacolo del quale grazie alla loro attenzione sono riusciti a captare l’atmosfera. Come ho potuto constatare parlando all’uscita con alcuni di loro.
     Hanno commentato:  «Canzoni tanto belle, e mimica degli attori tanto espressiva, da far capire tutto anche senza l’aiuto delle parole …».
     Hanno capito veramente . Non solo il succo dello spettacolo, ma il vero significato di questi «incontri» ai quali Sorrento offre una cornice tanto bella ed amichevole

[...]

Etta Comito

Da sinistra : Ciro Ridolfini, Anna Grazia Spagnuolo, Piero Pepe, Italo Celoro

 

IL MATTINO     Venerdì 27 settembre 1974

 

ULTIMA GIORNATA SORRENTINA DEGLI «INCONTRI» CHE DOMANI SI TRASFERISCONO AL S. CARLO

Monica Vitti madrina della serata d'addio

I canadesi entusiasti della manifestazione [...] Agli ospiti è piaciuto il mondo di Salvatore Di Giacomo - Firmati gli accordi per gli «incontri '75»

[...]

Purtroppo non ho avuto modo di dire per filo e per segno tutto quello che si è svolto qui in questa settimana [...] ma non posso dimenticre lo spettacolo sul mondo di Salvatore Di Giacomo, canti e liriche di «Napoli nobilissima», presentato al Tasso dal Centro attività teatrali (CAT) di Castellamare di Stabia: veramente già accennai come la bravura degli attori abbia reso con la mimica e il canto intelligibile l’atmosfera della rappresentazione alla delegazione canadese ma è doveroso citare i nomi dei giovani attori-cantatnti, ovvero Italo Celoro, Piero Pepe, Ciro Ridolfini, Camilla Scala, Anna Spagnuolo: tutti bravissimi ed affiatatissimi grazie anche alla regia di Ciro Madonna.

[...]

Etta Comito